Più belle con frutta e verdura!

Nella sezione benessere a tavola abbiamo visto gli innumerevoli benefici di un consumo regolare di frutta e verdura. Ma frutta e verdura possono essere usati in sostituzione ai più comuni prodotti cosmetici e farci diventare ancora più belle usando ciò che abbiamo in casa!

Per il viso

Latte detergente alla mela per pelli secche
Se avete finito il latte detergente o ne volete preparare uno naturale e delicato, eccovi ciò che fa per voi: sbucciate una mela e cuocete la polpa in un pentolino. Se avete la pelle molto secca, aggiungete anche un cucchiaino di miele. Amalgamate bene il tutto, fate raffreddare il composto e stendetelo sul viso con un batuffolo di cotone. Risciacquate con acqua tiepida.

Maschera nutriente alla banana per pelli grasse
Prendete una banana, schiacciatela con una forchetta ed aggiungete un cucchiaio di yogurt e mezzo cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene il composto ed applicatelo su tutto il viso per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Maschera al kiwi per pelli stressate
Prendete un kiwi maturo, sbucciatelo e schiacciate la polpa con una forchetta. Se avete la pelle grassa aggiungete un cucchiaio di argilla verde, mentre se avete la pelle secca aggiungete un cucchiaino di miele di acacia. Amalgamate bene, stendete la maschera sul viso e lasciatela in posa per mezz’ora, prima di risciacquare.

Per il corpo

Maschera nutriente per il corpo alla carota
Grattugiate 50 grammi di carote ed aggiungetevi pari quantità di olio di germe di grano. Stendete il composto nelle zone che hanno più bisogno di nutrimento, come le gambe, le braccia ed il decolleté, e lasciate agire per 30 minuti. Risciacquate.

Uno scrub riciclando le banane
Quando le banane iniziano a diventare troppo mature, assumendo il tipico colore scuro, possiamo decidere di utilizzarle per realizzare il nostro scrub per il corpo. Ecco gli ingredienti:
• 1 banana matura
• 3 cucchiai di zucchero semolato (o di zucchero di canna)
• qualche goccia di olio essenziale
In un recipiente, amalgamate bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione che lo scrub non diventi troppo sottile. Riponete il composto in un barattolo di vetro, magari uno di quelli che state riciclando per fare tanti altri lavoretti. Utilizzate lo scrub sotto la doccia, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Risciacquate bene.

Scrub per il corpo alla zucca
Ottobre è il mese della zucca.. Quale momento migliore per metterne da parte 5-6 cucchiai di polpa per fare uno scrub nutriente per il nostro corpo?
Ecco gli ingredienti che vi servono:
• 5-6 cucchiai di polpa di zucca
• 3 cucchiaini di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di olio di semi oppure del succo di limone
Frullate la polpa di zucca, poi, mescolatela agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che deporrete nel vostro vasetto. Ecco un ottimo scrub nutriente pronto all’uso!

Scrub a base di sale, rosmarino e limone
Questo scrub è ideale per riprendersi dopo una bella attività fisica.
• 6 cucchiaini di succo di limone
• 5 cucchiai di sale grosso
• 3 cucchiai di olio di mandorle dolci
• ½ rametto di rosmarino
• ½ arancia
Mescolate il sale, il rosmarino finemente tritato e il succo di limone e di arancia appena spremuti. Il rosmarino è particolarmente stimolante per la pelle. In alternativa, invece del rosmarino potete utilizzare il timo.
Si conserva qualche giorno in un vasetto di vetro.