Pan di Spagna con mascarpone e fragole

Il Pan di Spagna è senza dubbio la più classica delle basi per dolci. Soffice e spugnoso, può essere accostato a cioccolato e crema oppure a frutti di stagione. Come in questa ricetta, dove vediamo fragole e mascarpone protagonisti per un risultato a cui nessuno, dai più piccini ai più grandi, può resistere.

Vediamo allora cosa ci occorre e come preparare, passo per passo, quest’esplosione di bontà.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 gr di fragole
  • 350 gr di Pan di Spagna
  • 300 gr di mascarpone
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 2 dl di panna montata
  • Mezzo limone non trattato

RICETTA PAN DI SPAGNA E FRAGOLE

PREPARAZIONE:

  1. Private le fragole del picciolo, lavatele con molta attenzion e frullatene 150 g. Passate la polpa attraverso un colino per scartare i semi, mettetela in un pentolino con 1 dl di acqua, 50 g di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone.
  2. Portate a leggera ebollizione e cuocete lo sciroppo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Riunite i tuorli con il resto dello zucchero in una terrina e sbatteteli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone e il mascarpone e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti in modo uniforme.
  3. Trasferite la crema in frigorifero, coperta con pellicola da cucina, per un’ora. Spennellate con lo sciroppo di fragole l’interno del pan di Spagna, farcitelo con la crema al mascarpone, livellando la superficie con una spatola. Poi rimettete in frigorifero per un’altra ora.
  4. Disponete le fragole che sono restate in modo verticale sulla superficie del pan di Spagna, tagliate a metà oppure a fettine se sono grandi. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti e servite a tavola.

Potrebbero interessarti anche...